La Biancara

Itália

Veneto

Gambellara

Angiolino Maule

Fator XPTO: Tutto inizia da un sogno.

La Biancara nasce nel 1988 per mano di Angiolino Maule, uno dei pionieri del vino naturale in Italia. L’azienda oggi si estende su 19 ettari di vigna su terreno basaltico di origine vulcanica, ricco di microelementi, non viene concimato per costringere le radici di affondare più in profondità ed avere nel vino più espressione del terreno. Per i trattamenti antiparassitari usiamo solo prodotti di copertura naturali di estrazione vegetale, cercando di ridurre l’uso di rame e zolfo.
Il vitigno principale coltivato da più di 1300 anni nella zona di Gambellara è la Garganega, con la quale noi produciamo 3 vini fermi, 1 frizzante ed 1 passito.

In cantina niente viene aggiunto e sono banditi trattamenti invasivi al vino per evitare di modificare la qualità dell’annata, del vitigno e dell’espressione territoriale. La chimera è sempre stata quella di minimizzare il più possibile l’impatto dell’uomo nel vigneto e nei vini. Oggi Angiolino nel lavoro in vigna ed in cantina è supportato da Alessandro e Tommaso; secondo e quarto dei suoi figli.

Contactos

Voltar